Finora ci avete visitato in 65579.

BK MONTECCHIO M. vs INTERCLUB MUGGIA 51 - 41

07/11/2015

Basket fem. Serie B 
Con 9 bombe Montecchio ferma Muggia (51-41) e lo raggiunge al terzo posto in classifica.


Lino Vandin
MONTECCHIO MAGGIORE

TORNERIA PMS MONTECCHIO: Schwienbacher 11, Zanuso 3, Zambon 18, Sartori 9, Curti, Marcato, Zampieri, Neri, Bolcato, Zanetti 10. Ne: Storti e Corà. All. Callegaro.

INTERCLUB MUGGIA: Cumbat 8, Filippas, Vanetic 7, Silli 5, Policastro 6, Rosin 4, Miccoli 11. Ne: Borroni, Struna, Gregori, Coslovich e Mezgec.

Arbitri: Bergamin di Noale e Rizzo di Spinea.

Note. Tiri liberi: Montecchio 8/10, Bolzano 9/15. Parziali: 18-15, 33-23, 45-30.

È stata come una guerra di posizione, dominata dalle difese a zona. Così a far la differenza sono stati i mortai: nove contro due le bombe con le quali Montecchio ha creato un solco sul Muggia. Complice di questo successo anche l’esordio, alla nona di campionato, di Francesca Sartori. Se con lei Montecchio ora si sente allineato ai più forti come lo è certamente Muggia, il premio alla fair play è andato a Nevio Giuliani per aver fatto correggere una scelta arbitrale favorevole alla sua squadra.
Con un 3 su 3 (compresa una bomba di silli) è partenza a razzo (0-7) per Muggia, tanto che Callegaro chiama il time out per dare una scossa alla difesa. In attacco ci pensa Zambon a rompere il ghiaccio e quindi a replicare a Miccoli con un 2+1 (5-9 al 5’). L’avvicinamento prosegue con Zanetti che regala due centri in risposta alla tripla di Venezia. Corre il 7’ e, dopo 18 mesi di assenza dai campionati italiani, fa il suo esordio Sartori. Zambon le indica la strada segnando la bomba che porta al pareggio (12-12) e Francesca fa subito vedere che anche lei ha le mani buone replicando con due bombe consecutive ai tre punti di Policastro e Cumbat (18-15 al 10’). Sarà stata la spinta di questo rientro scoppiettante della veloce guardia, ma Montecchio a questo punto sembra volare mandando a segno Zambon in penetrazione, Zanetti dopo rimbalzo e Schwienbacher con il suo pezzo più pregiato, ossia il tiro da fuori. All’8’ si è a +12 (29-17) su canestro di Zanuso e al 19’ a +14’ con Schwienbacher e Zanetti dalla lunetta, quando Miccoli con orgoglio mette dentro due canestri che fissano il risultato di 33-23 prima della pausa. Rientrano le giocatrici in campo e ancora Zambon riprende il filo caldo, dando avvio ad una staffetta al tiro da fuori con il testimone che passa ancora a Sartori, poi a Schwienbacher e, infine, volata della stessa Zambon che porta a +15. (45-30 al 30’). Sembra profilarsi un ultimo quarto tranquillo per le castellane ed invece a sorpresa Muggia mette in campo un pressing molto fisico sulle portatrici di palla del Montecchio. Così, in pochi minuti dimezza lo svantaggio (45-37 al 34’). Già allarmato per qualche eccessiva concessione della coppia arbitrare sui contatti, si scatena il pubblico per una palla deviata fuori campo a Sartori e assegnata alle triestine. Per fortuna, tutto si placa dopo la rettifica chiesta da Giuliani. Dalla rimessa torna a punti Zanetti e il match si chiude al 39’ con la terza bomba di Schwienbacher (51-41).
 

Basket Montecchio Maggiore via Del Vigo 11 36045 Montecchio Maggiore (Vi) Copyright 2013

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager