Finora ci avete visitato in 65580.

BK MONTECCHIO M. vs POLYGLASS PONZANO 54-50 d1ts.

21/11/2015

Basket fem. Serie B 
Montecchio-Ponzano 54-50 dts.

Lino Vandin
MONTECCHIO MAGGIORE

TORNERIA PMS MONTECCHIO: Schwienbacher 15, Zanuso 11, Zambon 14, Sartori 6, Curti, Marcato, Zampieri, Neri 2, Bolcato, Zanetti 6, Storti. All. Callegaro.

POLYGLASS PONZANO: Ciferni, Pasa, Tasca, Dalla Riva 15, Trevisiol 5, Schiavon 10, Gobbo, Pizzolato 16, Perocco 2, Vascon 2. Ne: Frada e Barisoni. All. Rossi.

Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Romito di Este.

Note. Tiri liberi: Montecchio 9/17, Ponzano 6/10. Parziali: 15-11, 27-22, 39-32, 42-42.

Vincere nonostante 12 minuti di black out: È capitato di tutto al Montecchio, anche che la sua più affidabile cecchina incappi in 1/7 dalla lunetta. Ma, infine le castellane l’hanno spuntata su avversarie che, in passato, erano sempre state superiori.
Sulla bomba di Schwienbacher e canestro di Zanetti è avanti 9-2 Montecchio al 4’. Dalla Riva accorcia (11-9 al 10’), ma alla sirena Zanuso regala una tripla. Sul pressing del Ponzano, si fa impreciso Montecchio ma, grazie alle penetrazioni di Schwienbacher e di Zambon guida l’incontro. Prima della pausa lunga addirittura le due castellane con una bomba e un canestro da sotto allungano a +9 (27-18), ma sfugge alla difesa due volte Pizzolato, che accorcia in gancio a -5. La ripresa mostra subito Zanetti in doppio canestro. Risponde Trevisiol con una tripla. A Zanuso che realizza su assist di Zanetti risponde pizzolato, ma una serie che vale 6 punti promossa da Schwienbacher, Zambon e Neri (eccellente la partita della capitana con 15 rimbalzi e 8 palle recuperate) porta al massimo vantaggio (39-29). È il 26’ e sembra in discesa il match delle castellane, ma accade l’imprevedibile nella direzione di gara che, per alcuni minuti accentua la fiscalità sul gioco delle castellane cogliendo una serie di infrazioni nei passi e nei contatti, alcune incomprensibili. Tali scelte portano ad un doppio effetto, da una parte riscaldano il pubblico, dall’altra congelano lo slancio delle giocatrici del Montecchio, innervosendole al punto da perdere l’orientamento verso il canestro. In difesa però si resiste ed è solo grazie agli spunti di Dalla Riva, Schiavon e Trevisiol che il Ponzano arriva quasi al pareggio (39-38) a metà dell’ultimo quarto. Al 38’ Zambon dalla lunetta ha la possibilità di far muovere finalmente i punti sul tabellone, ma i ferri si fanno beffe. A prendersi responsabilità e a riscaldare il pubblico è allora Zanuso, con una penetrazione caparbia che toglie il coperchio ai punti che durava 12 minuti. Aggiungendo un punto dalla lunetta Sartori sembra confermare la fine della crisi del Montecchio, ma ancora Pizzolato aggira due volte la difesa castellana pareggiando. Mancano 52” alla fine e prova Montecchio a realizzare negli ultimi tentativi a canestro, ma è fermato da una granitica difesa. Così sul 42-42 si va ai supplementari con grandi incognite sull’esito finale. Invece, scrollandosi dubbi e incertezze, le castellane rientrano in campo rigenerate. Ad aprire c’è subito la terza bomba di Schwienbacher. Quindi Zambon replica a Pizzolato e Sartori a Dalla Riva. Al 43’ arriva la tripla di Zambon che consente al Montecchio di allungare (52-46 al 43”). L’indomita Pizzolato prova a dare la carica alle compagne con l’ennesima penetrazione vincente, ma la imita subito Sartori strappando fallo e non sprecando dalla lunetta. Segna poi anche Schiavon, quando però le lancette dell’orologio scorrono verso gli ultimi secondi e il 54-50 finale lascia le due panchine con opposti umori: sollievo grande fra le locali per il passato pericolo di perdere l’imbattibilità casalinga; grande delusione fra le ospiti per non aver sfruttato un recupero di 10 punti.



 

Basket Montecchio Maggiore via Del Vigo 11 36045 Montecchio Maggiore (Vi) Copyright 2013

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager