22/12/2019
Ancora una vittoria in trasferta per il Montecchio !!! E con questa sono 5 nelle ultime 6 partite e vale il 5 posto in Classifica ( insieme ad altre 3 squadre) con 14 punti.
Il confronto con la neo promossa Pol Casarsa non è stato comunque una passeggiata. Le atlete di casa hanno iniziato bene con Furlan ( saranno 25 i punti per lei alla fine) autentica spina nel fianco della difesa castellana; il Montecchio tiene comunque bene il campo nel primo quarto, chiudendo sul +3, nonostante la scarsa precisione al tiro.
Nella seconda frazione, le Castellane sembrano avere il controllo della partita e, con le solite Zanuso e Curti, allungano fino a toccare il +9 al riposo.
Al rientro dagli spogliatoi, il Pol Casarsa piazza subito una Zona Press che intimorisce le nostre portatrici di palla che fanno fatica a trovare il ritmo della prima parte di partita; alcuni palloni persi banalmente e una scarsa lucidità nelle scelte in attacco danno coraggio alla atlete di casa che, nel finale del 3° Quarto, mettono il naso avanti 55 a 53.
Ma il Montecchio non ci sta e nell'ultima frazione riprende fin da subito le redini dell'incontro. Storti e Pizzolato alzano l'aggressività in difesa e rubano alcuni preziosi palloni a metà campo. Il Pol. Casarsa perde di precisione al tiro e ai rimbalzi ci pensa Neri ; in attacco, Storti ( 22 punti per lei), dopo un inizio "difficile" al tiro, mette 3 bombe che stordiscono le atlete di casa; Curti detta legge sul pitturato finalizzando gli scarichi delle penetrazioni e dominando al rimbalzo in attacco ( saranno 8 per lei alla fine). Con un parziale di 11-27, Montecchio chiude la partita sul 80 a 66.
Cosa dire di questo finale di girone di Andata..... Sicuramente la squadra di Coach Callegaro sta andando oltre le aspettative. La squadra avrebbe dovuto soccombere contro la maggior parte delle avversarie, più attrezzate sia a livello fisico che tecnico e invece possiamo dire che, anche nelle partite perse, è sempre stata in partita fino alla fine, meritandosi sempre i complimenti degli avversari. Merito indiscutibilmente delle ragazze, ma soprattutto di Coach Callegaro, che ha saputo individuare il giusto sistema di gioco per le caratteristiche del roster che ha a disposizione, e soprattutto, è riuscito a creare il giusto spirito di squadra per renderlo efficace.
POL. CASARCA 66 - BASKET MONTECCHIO 80
( 11-14, 20-26, 24-13, 11-27)
POL CASARSA: Serena 15, Furlan 25, Fasan, Pianezzola 16, Bertolin 5, Guerra Melnycova, Colussi 3, De Marchi, Moro 5. All.re Patisso
T/L 14/20
MONTECCHIO MAGG. : Maculan 2, Zanuso 16, Zambon C. 7, Zambon L., Pizzolato 14, Curti 17, Zampieri 1, Neri 1, Storti 22, Balbo e Tonin NE. All.re Callegaro.
T/L 13/21
Arbitri Cotugno e Petronio.